Dove fare Investimenti sicuri Oggi

Come fare degli investimenti sicuri oggi? A chi posso affidare i miei risparmi ed essere sicuro di riprendere il 100% del mio capitale, magari guadagnandoci qualcosa?

Avere dei soldi oggi è più un problema che una risorsa. Sembrerà un’affermazione azzardata, ma se seguite questo articolo, scoprirete che non lo è affatto.

I tempi sono cambiati, nel 2017 è responsabilità di ogni investitore , che innanzitutto è un risparmiatore, mettere al sicuro i propri risparmi.

 

Investimenti sicuri: il risparmio come diritto costituzionale.

Se è vero che il risparmio è un diritto sancito dalla Costituzione italiana ( all’articolo 47) è pur vero che ormai non siamo più nel 20° secolo, quando i soldi che mettevi in banca erano sicuri al 100%, ormai siamo entrati nel 3° e il Bail In (salvataggio interno) entrato in vigore dal 1° Gennaio 2016, sta lì a ricordarci che se la banca dove ho messo i soldi risparmiati dalla mia famiglia in 50 anni di sacrifici ha delle difficoltà, non è più lo Stato a garantirmi tutti i miei soldi, ma garantirà solo 100 mila euro, il resto è a rischio prelievo forzoso, sia si tratti di azioni, obbligazioni subordinate, obbligazioni della banca, conti correnti, di conti deposito, carte prepagate, e tutti quei soldi che io ho dato alla banca al di sopra dei 100 mila euro.

Anche se la vicenda del decreto Salva Banche del dicembre 2016 sembrerebbe smentire tutto questo discorso, c’è tanto di legge europea scritta nero su bianco , legge che nel momento in cui stiamo scrivendo, sembra voler essere disattesa da questo decreto.

 

Quali sono gli investimenti sicuri oggi? Quelli di ieri

Se c’è una cosa che sembra essere una certezza dell’economia capitalistica, è quella degli investimenti sicuri; quelli che si possono fare oggi, sono praticamente quelli che si potevano fare 50 anni fa’, sono più o meno sempre quelli.

 

Il prezzo dell’oro è in continua crescita

L’oro è il bene rifugio per eccellenza, anche se non si può considerare un investimento sicuro, visto che il prezzo dell’oro può oscillare e quindi diminuire, provocando perdite, in questi ultimi 18 mesi sembra non voler smettere di crescere, portando discreti profitti a chi ha investito soldi nel bene rifugio per eccellenza.

 

Conti Deposito Vincolati:

Oggi come oggi i conto depositi vincolati, sono l’investimento sicuro (inferiore ai 100 mila euro, perchè si possono stipulare solo con banche e quindi probabili soggetti di Bail In) più redditizio in assoluto.

Va detto che può essere considerato praticamente sicuro, quasi al 100% se la banca in cui lo si stipula è una di quelle solide , con un CET1 RATIO superiore a 20%.

Nonostante siano considerati gli investimenti sicuri più redditizi, è praticamente impossibile trovare un conto deposito che dia più dell’1% di interessi lordi all’anno, che se è vero che su 100 mila euro sono mille euro, quindi non poco, su 10000 euro sono appena 100 euro, a cui vanno tolti il 26% di tasse.

buoni-fruttiferi

Buoni Fruttiferi Postali, l’investimento sicuro più amato dagli italiani

C’è una specie di rapporto familiare tra i Buoni Postali e gli italiani. Pensate che questa forma di risparmio garantita dallo Stato, quindi sicura al 100%, ha permesso di costruire strade, ponti , viadotti, dighe, sistemi ferroviari di tutta Italia, dando degli ottimi rendimenti agli investitori. Questo accadeva fino ad almeno 10, 15 anni fa, poi è arrivato l’euro, si è abbassato il costo del denaro, lì’inflazione non è più al 20% ma a zero e pure gli interessi sui Buoni Fruttiferi Postali sono diminuiti talmente tanto che oggi come oggi sono al di sotto dell’1% all’anno.

Una ottima forma di risparmio, un investimento sicuramente sicuro al 100% ma certamente non investimento redditizio.

 

Investire soldi sul mattone, mercato in ripresa dal 2016

Dopo anni di segno negativo, il mercato immobiliare ha riniziato a fare numeri. Le compravendite di immobili nel 2015-2016 sono aumentate a due cifre rispetto gli anni passati, nonostante i prezzi delle abitazioni stiano continuando a scendere, anche se in modo meno marcato rispetto gli scorsi anni. E’ il momento di comprare una casa per investire soldi, oppure per abitarla, su questo ci sono pochi dubbi, visto l’andamento dei prezzi ed il fatto che, visto il trend, tra poco iniziaranno a risalire.

Investire sul mattone, è da sempre uno degli investimenti più sicuri e può diventare uno degli affari più redditizi che si possano fare, se per esempio si compra un immobile e si rivende subito traendone il giusto guadagno, oppure si affitta, o si trasforma un immobile in una attività redditizia.

Miglior Broker Opzioni Binarie Regolamentato

Lascia un commento: