Tecnologia e finanza, il futuro dei Robo Advisor

Nel 2014 c’è stato in boom di investimenti in applicazioni e innovazione tecnologica in grado di poter sviluppare dei Robo advisor che possano fungere da consulenti finanzari.

Finora nel Mondo sono stati spesi ben 485 milioni di euro per questo sviluppo tecnologico.

Di questi solo 7 milioni di euro sono stati investiti in Italia che resta indietro rispetto agli altri Paesi europei.

Il Paese con una quota maggiore di investimenti di denaro in tecnologia applicata alla finanza è il Regno Unito e l’Irlanda, seguito da Germania, Francia, Russia e alcuni Paesi dell’Europa del Nord.

Robo advisor: A cosa serve investire in tecologia in ambito finanziario?

Le applicazioni di nuovi approcci computazionali e robo advisor in ambito finanziario possono essere molto vaste.

Si parte dalla semplice gestione della spese dei pagamenti fino alla gestione e consulenza degli investimenti finanziari.

Mentre la gestione del bilancio familiare è un servizio che molte banche già forniscono ai propri clienti, la consulenza finanziaria resta un ambito molto settoriale gestito da consulenti della banca stessa o da consulenti indipendenti.

Quante volte ci siamo sentiti ripetere le stesse cose dai consulenti della nostra banca che ci propinano di continuo i prodotti finanziari emessi dalla banca stessa decantandone le lodi senza fare il bene dell’investitore che vorrebbe avere una visione più allargata degli strumenti finanzari a disposizione.

Ben venga il consulente indipendente che però spesso propone dei costi di gestione troppo elevati per i piccoli inestitori che hanno a disposizione poche migliaia di euro.

Il futuro sta nello sviluppo di robo-advisor che consentano agli investitori (anche piccoli risparmiatori) di poter avere informazioni precise ed indipendenti a basso costo su molteplici forme di investimento.

Questo consente a tutti di poter avere un consulente informatico e computerizzato che grazie all’analisi automatizzata di numerose banche dati e informazioni tecniche può suggerire un investimento o l’altro, in linea con il profilo di rischio del cliente.

Il costo sarebbe proprozionale al guadagno ottenuto quindi accessibile a tutti.

Molto successo stanno avendo i Robo Advisor per le Opzioni Binarie che permettono di ottenere guadagni in modo automatico facendo trading online con i mercati di valute, azioni o materie prime.

La grande diffusione degli smartphone in tutto il Mondo favorisce di certo lo sviluppo di applicazioni e robo-advisor che possono appoggiarsi a queste apparecchiature per poter essere utilizzati.

Non vogliamo promuovere la scomparsa del consulente finanziario indipendente che spesso agisce anche a livello umano ed emotivo sull’investimento dei proprio clienti.

Tuttavia lo sviluppo di tecnologie applicate al mondo finanzario non può far altro che rendere disponibili a tutti gli invetitori (anche piccoli) quelle informazioni e consulenze senza le quali essi non potrebbere agire con equilibrio sui mercati finanzari.

Miglior Broker Opzioni Binarie Regolamentato

Lascia un commento: