Investire in obbligazioni Telecom Italia al 5,25%

Quando si acquista un titolo obbligazionario le cose importanti da osservare sono la stabilità dell’ente emettente, il prezzo del titolo, la cedola corrisposta e la scadenza dell’obbligazione.

Per chi volesse investire in obbligazioni oggi, finanzamilano ha selezionato con cura un’obbligazione molto vantaggiosa da molti punti di vista.

L’ente emittente è Telecom Italia, uno dei colossi mondiali del settore delle telecomunicazioni. Naturalmente il rischio è intrinseco per definizione in ogni investimento ma ci sentiamo di dire che Telecom Italia offre ampie garanzie sotto questo punto di vista. I conti dell’azienda sono in ordine e non ci sono motivi oggettivi per pensare ad un default dell’azienda. Insomma non stiamo parlando della Grecia e nemmeno del Portogallo.

La cedola lorda annuale che offre Telecom Italia è 5,25% pagata in un’unica rata il 10 febbraio di ogni anno. Al netto la resa è 4,20%. Quindi cedola molto intressante, ma ancor di più il prezzo del titolo. Oggi l’obbligazione è quotata attorno a 93. Il che significa che se l’investitore mantiene il titolo fino a scadenza, oltre alle cedole, viene rimborsato del valore nominale del titolo (a 100). Quindi, a scadenza si guadagnerebbe oltre il 7% del capitale investito.

La scadenza è fissata per il 10 febbraio 2022. Quindi si parla di un titolo di 10 anni. Tuttavia, chi investe in obbligazioni sa che ogni titolo obbligazionario può essere venduto in qualsiasi momento prima della scadenza. Naturalmente, il prezzo di vendita non sarà quello nominale (100) come a scadenza ma sarà il prezzo del momento di vendita.

Per esempio, se un investitore fosse interessato ad acquistare oggi questo titolo a 93, potrebbe rivenderlo anche in tempi brevi qualora il titolo salisse a quota 96-97 guadagnado circa il 3-4% del capitale oltre alla rata della cedola.

Di seguito riportiamo caratteristiche e codice Isin del titolo obbligazionario Telecom Italia discusso sopra:

TELECOM ITALIA 5.25%

Scadenza: 10.02.2022

Valuta: euro

Codice ISIN: XS0486101024

Lotto minimo: 50,000

Miglior Broker Opzioni Binarie Regolamentato

Lascia un commento:

Lascia un commento