Materie Prime


Il prezzo del petrolio ha guadagnato la scorsa settimana l'1,6%.


Il comparto delle materie prime è quello che probabilmente ha subito la maggiore metamorfosi nell'ultimo decennio. Alcuni suggerimenti per un corretto e consapevole investimento.


Numeri alla mano, circa il 2% della forza lavoro statunitense è impiegata nel settore agricolo, mentre in Cina chi ricopre questa figura è ancora superiore al 30%.


Il sentiment negativo dei mercati non sta causando una forte volatilità solo sui listini azionari ma anche nel settore delle materie prime. Tuttavia, la ripresa economica nel secondo semestre del 2012, soprattutto in Cina, avrebbe un impatto positivo su tutti i metalli di base.


Riduzione dei consumi e produzione americana di greggio tra le cause principali della riduzione del prezzo del petrolio.


Il sistema solare è pieno di acqua e minerali rari e utilissimi per noi, come il platino: perché non andare a prenderseli lì dove sono, in quelle grandi miniere spaziali, o pozzi se parliamo di acqua, che sono gli asteroidi?


Negli ultimi anni le materie prime sono state considerate come un modo per diversificare l'attività di investimento. Ormai possiamo considerare il mercato delle materie prime di pari dignità con quello delle obbligazioni o delle azioni.


Per combattere la crisi ed eliminare le spese del carburante ecco Zoe, la nuova auto elettrica targata Renault.


Si salvano solo i discount: male sia i negozi che gli ipermercati
Carburanti ai massimi storici.


L'agricoltura italiana continua a soffrire sotto i colpi del caro-costi energetico e della volatilità dei prezzi mentre cresce l'incertezza sui tassi di cambio e sul ruolo dei fondi di investimento nei mercati agricoli. Articolo con VIDEO.